Ottavario di preghiera per l'unità dei Cristiani PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Febbraio 2010 21:36

Il Pastore Angelo Bleve nella nostra Parrocchia in occassione dell'Ottavario di preghiera"Voi sarete testimoni di tutto ciò” (Lc 24, 48). Come ogni anno, nella nostra Parrocchia, dal 18 al 25 gennaio, in comunione con tutta la chiesa cattolica, le confessioni cristiane della chiesa ortodossa e della chiesa protestante, si è celebrata la settimana per la preghiera dell’unità dei cristiani. I vari gruppi della parrocchia  hanno animato le varie celebrazioni liturgiche.

Sabato 23 Gennaio alle ore 21.00 si sono ritrovati insieme, con il parroco, in una solenne eucarestia di comunione conclusa con un agape fraterna. La nota interessante di quest’anno però è stata data dalla presenza (era la prima volta) del Pastore Angelo Bleve di Tortoreto, che, circa dieci anni fa, fu mandato con la sua famiglia, dalla chiesa evangelica pentecostale pugliese a curare le comunità di S. Benedetto, Giulianova (quella in via Ischia)e Teramo.  Il Pastore ha partecipato alla liturgia della Parola del Giovedì introducendo, leggendo e commentando un brano biblico e precisamente Dt 6,3-9. Salvaguardando la differenza e la distanza dottrinale tra la nostra chiesa e quella pentecostale (tale chiesa evangelica non fa parte del Movimento ecumenico che iniziò con la Conferenza missionaria internazionale di Edimburgo nel 1910 un dialogo tra le chiese divise) il commento del Pastore è stato interessane. Tra le righe del suo discorso si percepiva un amore alla Scrittura, il costante riferimento ad essa e anche la necessità che questa Parola sia trasmessa ai figli. È stato un momento emozionante anche se è solo l’inizio di un dialogo e conoscenza reciproca con l’auspicio che l’unità dei cristiani si realizzi al più presto possibile. Nel frattempo, fino al giorno in cui sarà ristabilita la piena comunione il Signore ci chiama alla comune testimonianza evangelica.

Guarda le foto della celabrazione

<<  Dicembre 2019  >>