Amici di Gesù Crocifisso

Movimento Laicale Passionista “Amici di Gesù Crocifisso”.
Tutti siamo chiamati alla santità, in forza del Battesimo, ma le strade per arrivarvi possono essere tante, purché fondate sul Vangelo e approvate dalla chiesa.
Il Signore ha chiamato noi, religiosi, suore e laici a seguire il carisma passionista ispirato da Dio a San Paolo della Croce. Il nome e la spiritualità degli Amici di Gesù crocifisso, sono suggerite dalle parole del Signore: nessuno ha un amore più grande di questo, dare la vita per i propri amici, Voi siete miei amici, (Gv.15,13-14).
Nel 1989 Padre Alberto Pierangioli, padre passionista, diede vita al movimento degli AGC, che entrò a far parte del Movimento Laicale Passionista italiano, diffuso nelle Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e con aderenti da tutte le altre regioni…

amici di gesù crocifisso

Associazione Madre Teresa Onlus

L’Associazione non ha fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone come missione principale di promuovere l’attuazione della Dottrina Cattolica per l’educazione , la socializzazione e la crescita armonica dei bambini, dei ragazzi e dei giovani e la promozione e la valorizzazione della famiglia, sviluppando le sue attività a favore di coloro che vivono in situazioni di svantaggio ed esclusione, in ragione di condizioni sociali, familiari, economiche, fisiche e psicologiche, secondo l ‘apostolato di Madre Teresa di Calcutta.Madre Teresa. L ‘Associazione supporta le attività sociali ed educative promosse dall’Ente ecclesiastico Parrocchia SS . Annunziata di Giulianova e della relativa Caritas Parrocchiale, in collaborazione con il Parroco, con il Consiglio Pastorale , con i catechisti, gli animatori della liturgia e gli altri incaricati dai vari ambiti della stessa vita parrocchiale.

madre-teresa

Cammino Neocatecumenale

Il Cammino Neocatecumenale ebbe inizio nel 1964 fra i baraccati di Palomeras Altas, a Madrid, per opera del signor Francisco José (Kiko) Gómez Argüello e della signorina Carmen Hernández che, su domanda di quegli stessi poveri con i quali vivevano, cominciarono ad annunciare loro il Vangelo di Gesú Cristo. Con il passare del tempo questo kérygma si concretizzò in una sintesi catechetica fondata sul tripode “Parola di Dio-Liturgia-Comunità” e finalizzata a condurre le persone alla comunione fraterna e a una fede matura. Questo nuovo itinerario di iniziazione cristiana, nato nel scolco del rinnovamento suscitato dal Concilio Ecumenico Vaticano II, incontrò il vivo interesse dell’allora arcivescovo di Madrid, Sua Eccelenza monsignor Casimiro Morcillo, che incoraggiò gli iniziatori del Cammino a portarlo nelle parrocchie che lo richidessero.

cammino neocatecumenale

Caritas (gruppo donne)

La Caritas parrocchiale è l’organo pastorale che contribuisce alla realizzazione dello spirito e della pratica dell’amore secondo il Vangelo e il magistero della Chiesa.
Spinto dal desiderio di operare in tal senso e di andare incontro alle necessità dei suoi parrocchiani più bisognosi, l’allora parroco Don Giuseppe Ramoni una ventina d’anni fa riunì intorno a sé il primo nucleo di laici collaboratori che ha costituito nel tempo l’attuale Caritas parrocchiale della S.S. Annunziata.
Oggi il gruppo, costituito da 17 persone, affianca il Parroco Don Ennio Di Bonaventura nella pastorale della carità e nella soluzione dei bisogni materiali di quanti, residenti nel quartiere o persone di passaggio,bussano alla porta della chiesa.

Il coro S.S. Annunziata – Giulianova

Il coro parrocchiale S.S. Annunziata di Giulianova è un gruppo spontaneo, nato nel 1995 a seguito della collaborazione di Nadia Di Pompeo e Giuseppe Scimitarra e la pianista Susy Paola Rizzo. Nel corso degli anni, vari sono stati i cambiamenti per quanto riguarda la direzione, ma il coro dell’Annunziata con la sua perseveranza, ha continuato ad animare le Eucaristie domenicali e gli eventi importanti, come le Prime Comunioni (le ultime due Domeniche di Maggio), le Cresime (seconda Domenica di Ottobre), le solennità di Pasqua e Natale, la festa dell’Annunziata (prima Domenica di Settembre), la festa di San Gabriele (il 27 Febbraio)…

coro

Gruppo di preghiera di Padre Pio

Nella nostra parrocchia per volere di Dio e con l’interessamento del vecchio parroco don Giuseppe Ramoni, il 5 settembre 1984 si è costituito un Gruppo di Preghiera di Padre Pio che ancora oggi è attivo ed operante, sotto la direzione spirituale del nostro parroco don Ennio Di Bonaventura che ci riunisce mensilmente per formarci secondo la spiritualità del nostro fondatore Padre Pio da Pietrelcina.
Padre Pio è un uomo di preghiera, che vive di preghiera, che insegna a pregare. Così nascono i Gruppi di Preghiera di Padre Pio che sono il richiamo dell’uomo evangelico alla necessità di Dio, alle sue certezze e speranze, alla sua carità e alla sua grazia, per lasalvezza nella vita ed oltre la vita, un riconoscimento dell’amorosa paternità di Dio e nel tempo stesso un vincolo di fraternità che lega quanti ci partecipano…

padre-pio

Gruppo di preghiera allo Spirito Santo

Il fondatore di quest’opera, padre David De Angelis (nato il 15/05/1912; morto il 29/11/1996), si ispirò alla “povera Anima”, Suor Carolina Venturella (nata il 18/02/1901; morta il 30/08/1989).
Egli ne rese nota l’identità dopo la morte. Come suo padre spirituale dopo aver costatato che c’era una realtà divina in ciò che ella gli confidava, le ordinò di scrivere i messaggi che riceveva dal cuore di Gesù sullo Spirito Santo per la sua glorificazione…

spirito-santo